LA RECENSIONE – AUGURI PER LA TUA MORTE di Christopher Landon

67888_pplTITOLO: AUGURI PER LA TUA MORTE; REGIA: Christopher Landon; genere; horror; paese: USA; anno: 2017; cast: Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine; durata: 96′

Nelle sale italiane dal 9 novembre, Auguri per la tua morte è la versione horror del film Ricomincio da capo (1993), diretta da Christopher Landon.

Tree si risveglia ogni giorno nello stesso giorno, quello del suo compleanno, nel letto del compagno di studi Carter, senza sapere come ci sia finita. Ogni volta, al termine della giornata, la ragazza verrà uccisa da un’inquietante uomo mascherato. Giorno dopo giorno, però, Tree cercherà di indagare al fine di scoprire chi sia il suo assassino e porre fine, una volta per tutte, all’incubo che quotidianamente è costretta a vivere.

Il tema del loop temporale, si sa, una volta risultato vincente nel 1993 – anno in cui è stato girato Ricomincio da capo, peraltro citato alla fine del film – è stato anche più e più volte adoperato. E l’operazione in sé è anche interessante. Il rischio, in questi casi, è quello di dare allo spettatore una sensazione di déjà vu che non fa che smorzare quella tensione necessaria durante la visione di un film horror. Auguri per la tua morte, però, presentandosi fin da subito come un progetto modesto ma ben realizzato nel suo piccolo, assume pian piano anche i toni del giallo, trovando, così, un escamotage vincente nel coinvolgere lo spettatore.

Sono dunque uno script pulito, una giusta scelta del cast e l’ambientazione tipica dei teen movies a far sì che questo ultimo lungometraggio di Christopher Landon risulti una visione gradevole che, per una buona ora e mezza, riesce a mantenere i ritmi giusti e a non “sfigurare” nei confronti dello stesso Ricomincio da capo. Cosa, questa, non da poco.

VOTO: 7/10

Marina Pavido

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...